Parco Scientifico e Tecnologico
Location: Piombino
Cliente: Comune di Piombino
Architetti: Marco Sala Associati
Superficie area: 19000 m2
Superficie coperta laboratori: 980 m2
Superficie coperta uffici: 720 m2
Importo dell’opera: 4.304.000 euro
2009. Vincitore Concorso Nazionale
DESCRIZIONE
Si tratta di un intervento per la realizzazione di n°4 edifici da adibire a Polo Tecnologico all'interno del più ampio intervento denominato Parco Scientifico e Tecnologico.
I quattro edifici insistono su un area di circa 19000 mq dove sono stati collocati in modo da avere un andamento sinusoidale e uniti lungo il prospetto ovest (ingresso edificio) da una pensilina metallica che li collega alla mensa.
Ogni edificio è stato collocato in modo da avere un ingresso ed un'uscita esclusiva sulla viabilità principale.
In questa prima fase verrà realizzato soltanto l'edificio a sud dove è prevista la realizzazione di uffici e laboratori.
Il fabbricato di progetto, in pianta, si presenta costituito da due corpi trapezoidali simmetrici collegati da una galleria centrale con funzione di distribuzione, coperta da un' ampia vetrata in acciaio e vetro, che si sviluppa in direzione est-ovest e che costituisce il fulcro dell’intero fabbricato.
La galleria è una sorta di “giardino d’inverno” e accoglie le strutture per la distribuzione verticale e orizzontale del fabbricato – due vani scala ed due vani ascensore, ballatoi di distribuzione orizzontale al primo piano - in modo da assicurare la completa funzionalità dell’edificio e la necessaria relazione spaziale.
Essa inoltre costituisce, sul lato est, l’ingresso principale del fabbricato mentre a ovest dà la possibilità di accedere al retro dell'edificio.
L'ingresso principale è collocato sul lato con l'estensione della facciata maggiore mentre il prospetto tergale ospita, al piano terra, l'ingresso secondario.
Sotto il profilo tecnologico, la galleria vetrata è una serra solare che consente nel periodo invernale di avere una temperatura ambiente interna di circa 15° in modo da indurre un sensibile risparmio energetico dei corpi di fabbrica che di riflesso riducono le dispersioni termiche. In estate la serra solare consente, attraverso la possibilità di aprire due campate della copertura vetrata , di sfruttare “l’effetto camino” che da la possibilità di ventilare l’intero ambiente.
Per quanto riguarda gli elementi di finitura, nella galleria vetrata i vani scala e ascensore sono previsti in acciaio e vetro in modo da alleggerire l’impatto visivo degli stessi; anche i ballatoi a sbalzo con andamento ondeggiante e la passerella posta al piano primo sono in vetro su struttura di acciaio a vista; i parapetti sono in ferro verniciato e curvato per seguire l’andamento delle passerelle; le pareti prospicienti la galleria vetrata sono costituite da pannelli con finitura in legno intervallati da infissi, mentre il rivestimento esterno è in materiale fotocatalitico a base di Biossido di Titanio costituito da moduli 60x120 cm in gres porcellanato rosso di spessore cm 1.
strategie bioclimatiche
- Isolamento Termico
- Grandi superfici vetrate, effetto serra
- Geotermia
- Pannelli fotovoltaici
- Pavimento radiante
- Schermature
|